La prima tappa delle World Series (ex World Cup) a Setubal, in Portogallo, si chiude con la 4x1.5 km dopo le 10 di sabato, vinte rispettivamente da Gregorio Paltrinieri, seguito da Domenico Acerenza, e dalla brasiliana Ana Marcela Cunha. L'Italia ha schierato due team "sperimentali" che hanno dominato la prova, concludendo rispettivamente al primo e al secondo posto. Vincono Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Faimme Oro/CC Napoli), Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari) e Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli) in 1h12''27, due secondi più veloci di Martina De Memme (Esercito/Olimpic Nuoto Napoli), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli) e Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto) che chiudono in 1h12''29. Terzi sono gli ungheresi Reka Rohacs, Anna Olasz, David Betlehem e Kristof Rasovszky in 1h13''21.
IL PUNTO DEL COORDINATORE DEL SETTORE STEFANO RUBAUDO. "In vista dei Mondiali le indicazioni arrivate da Setubal e più in generale nell'ultimo mese sono ottime: Acerenza e Paltrinieri, che disputeranno tre gare a Budapest, stanno bene e stanno continuando a maturare esperienza in acque libere. Bene anche Furlan e Verani che faranno la 25 km: sono due ragazzi molto solidi e che garantiscono sempre risultati importanti. Tra le femmine Bruni, non era qui, ma in Coppa Len a Piombino e ad Alghero ha dimostrato di essere competitiva, dopo essere rientrata dal Brasile, dove si sta allenando dallo scorso autunno. Gabbrielleschi e Taddeucci mi sembrano già piuttosto brillanti, anche se sabato sono state poco lucide nello sprint: ma ci sta in questa fase. Pozzobon sarà la nostra carta nella 25 chilometri e sono convinto che sarà all'altezza delle migliori. Insomma ci avviciniamo alla rassegna iridata con molta fiducia, sapendo che a disposizione c'è ancora un po' di tempo per limare dettagli. Abbiamo incontrato a Setubal, in World Series, condizioni non semplici e tutta la squadra si è adattata bene, dimostrando maturità e spirito d'adattamento".
GLI AZZURRI IN PORTOGALLO. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuto), Domenico Acerenza, Andrea Manzi, Mario Sanzullo e Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari), Simone Ruffini (Fiamme Oro/CC Aniene), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Martina De Memme (Esercito/Olimpic Nuoto Napoli), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi) e Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros).
Nello staff, insieme al coordinatore del settore Stefano Rubaudo, i tecnici federali Fabrizio Antonelli e Emanuele Sacchi e il tecnico Massimiliano Lombardi.
IL CIRCUITO. Quattro tappe con apertura a Setubal (Portogallo) il 28 maggio e chiusura a Eilat, in Israele il 7 dicembre; da quest'anno inserita anche la prova a squadre in ogni tappa. Nel 2021 il circuito è stato vinto dal magiaro Kristof Razovszky tra i maschi; e dalla brasiliana Ana Marcela Cunha e dalla francese Oceane Cassignol tra le femmine. Nel 2020 la Coppa del Mondo è stata annullata, dopo la prima tappa a Doha svoltasi nel mese di febbraio. Nel 2019 vittoria tra i maschi del fuoriclasse magiaro Kristof Razovszky che ha preceduto nella classifica generale Matteo Furlan e Marcel Schouten. Circuito femminile vinto dall'argento olimpico Rachele Bruni, davanti alla brasiliana Ana Marcela Cunha e a Arianna Bridi.
World Series
1^ tappa - Setubal (Portogallo)
domenica 29 maggio - team event
1. Italia 1h12'27
Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Marcello Guidi, Mario Sanzullo
2. Italia 1h12'29
Martina De Memme, Barbara Pozzobon, Domenico Acerenza, Gregorio Paltrinieri
3. Ungheria 1h13'21