.

instagram

.

World League. 7rosa a Tenerife. In semifinale c'è l'Olanda

Pallanuoto
images/large/PHOTO-2022-04-21-19-40-20.jpg

Sarà Italia-Olanda la prima delle due semifinali della World League Europe Final a Tenerife. Nel primo quarto di finale, diretto da Luca Bianco in coppia con la spagnola Marta Cabanas Pegado, le olandesi hanno superato la Francia 18-6 e saranno le prossime avversarie delle azzurre di Carlo Silipo sabato 23 aprile alle 12.15 italiane (le 11.15 locali). La partita verrà trasmessa in diretta da Rai Sport +HD.
Per le olandesi è stato più facile del previsto. La gara si è messa subito in discesa e già al cambio di campo erano avanti 10-3 con il gol in superiorità numerica confermato dal Var (la palla supera di poco la linea di porta prima che il portiere la respinga fuori). Lo aveva detto Carlo Silipo, che aveva pronosticato il successo dell'Olanda e che insieme alle azzurre ha assistito alla partita.
"L'Olanda ha dimostrato di avere un'ottima preparazione atletica - commenta il cittì del Setterosa - una buona fisicità e oltretutto le giocatrici più esperte non sono neanche entrate in acqua, quindi l'allenatore le ha preservate per la partita con noi. Come anche il portiere titolare. I pochi spunti che possiamo prendere da questa partita sono la loro caratteristica di avere un buon nuoto e tanta fisicità nel pressing difensivo. Per quanto ci riguarda dobbiamo concentrarci su noi stessi, sulla crescita che stiamo avendo ed imporre il nostro gioco. Non dobbiamo adattarci noi all'avversario ma far si che siano loro a doversi adattare al nostro modo di giocare. Siamo pronti per affrontarle". Nel pomeriggio alle 18 nuova sessione di allenamento con l'Ungheria.
Nell'altra semifinale si affronteranno l'Ungheria e la Spagna che nel secondo quarto di finale ha battuto la Grecia 13-9. Fischio d'inizio alle 14. Partita più equilibrata della precedente ma soltanto per 3/4 di gara, chiusa sull'8-6. Nel quarto tempo la Spagna tiene meglio fisicamente trovando più spazi. Elena Cruz in avvio realizza il gol del +3 che segna lo strappo decisivo, dopo esserci andata vicina nell'ultimo secondo del terzo periodo.    
 
Quindici convocate con due atlete che resteranno in tribuna in occasione delle due partite: Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Vetrocar Verona), Laura Teani (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta,  Giulia Viacava e Dafne Bettini (L'Ekipe Orizzonte), Giulia Emmolo (Fiamme Oro/L'Ekipe Orizzonte).
Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti Mino Di Cecca e Elena Gigli, la fisioterapista Federica Maria Ancidei, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Valerio Viero e il dirigente accompagnatore Fabio Conti. Arbitro italiano al seguito Luca Bianco.

Regolamento. Sono 3 o 4 i pass per la Super Final di luglio (data e sede ancora da stabilire): il numero di qualificate dipenderà dalla sede di quest’ultimo evento, se dovessi giocarsi in Europa saranno infatti 3 più il paese ospitante.

World League - Final Six Europea (ora italiana)

Quarti di finale - venerdì 22 aprile
Olanda-Francia 18-6 (4-1, 6-2, 5-2, 3-1)
Spagna-Grecia 13-9 (1-0, 2-2, 5-4, 5-3)

Semifinali - sabato 23 aprile
12.15 Italia-Olanda - diretta Rai Sport +HD
14.00 Ungheria-Spagna

Finali - domenica 24 aprile
11.00 quinto posto Grecia-Francia
12.15 terzo posto
14.30 primo posto

Note: anche la finale in cui sarà impegnata l'Italia verrà trasmessa in diretta da Rai Sport

Vai al sito ufficiale